Dirigente Scolastico: Dott.ssa ANTONIA CAFORIO

*********************************************************************************************************************

HOME    P.T.O.F.   Area Famiglia    Circolari    Curricolo Verticale

MODELLI da UTILIZZARE - a.s. 2016/2017 -

Disturbi Specifici di Apprendimento

La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati "DSA". Il diritto allo studio degli alunni con DSA è garantito mediante molteplici iniziative promosse dal MIUR e attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati nell'ambito scolastico.

Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento

Consigli per la stesura del P.D.P.

Spazio Informativo

• Attività di individuazione precoce dei DSA - Firmato dal Ministro della Salute Renato Balduzzi e dal Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Francesco Profumo il decreto per le attività di individuazione precoce dei DSA a scuola. Le Regioni e gli USR dovranno firmare a breve protocolli di intesa per regolamentare modalità e tempi delle rilevazioni
  • Disposizioni attuative della Legge 8 ottobre 2010, Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico (D.M. 12 luglio 2011)
  •   Rimane valida anche per il corrente anno scolastico la diagnosi presentata prima dell'entrata in vigore della L 170/2010